Pratiche agronomiche in vigna

Le piccole dimensioni dell'azienda ci permettono di intervenire tempestivamente e puntualmente: una gestione agronomica sostenibile e di qualità. 

Agricoltura biologica 

Biologico significa non usare chimica nel vigneto, non fare diserbo né utilizzare pesticidi di sintesi. Le condizioni per questo tipo di agricoltura sono ideali: esposizione, vento costante, suolo asciutto e biodiversità. Il nostro obiettivo tuttavia di è quello di superare il biologico grazie a una sperimentazione costante con lotte alternative a base di prodotti omeopatici, insetti amici e nuovi formulati naturali per diminuire costantemente l'utilizzo di rame e zolfo.

Biodiversità

Vigne e ulivi sono circondati da boschi di lecci e querce. Maggiore è la biodiversità più ci avviciniamo al concetto di bosco dove le piante non necessitano nè di concimazioni nè di trattamenti fitosanitari. In vigna è presente una flora spontanea molto variegata, tipica di altitudini normalmente superiori alla nostra, grazie anche al fatto che lasciamo inerbito il vigneto e non facciamo diserbo chimico, rispettando al massimo l’ecosistema.